Percorso con l’obiettivo di stimolare l’integrazione, l’autonomia, la socialità, l’esplorazione e lo sviluppo delle proprie risorse personali attraverso l’utilizzo di tecniche proprie dei Giochi Musicali, del Teatro e delle Arti per il Benessere.
Il laboratorio integrato si propone di favorire l’espressione personale attraverso modalità creative, di migliorare la padronanza dei mezzi comunicativi, di rafforzare l’affiatamento e la collaborazione del gruppo, di valorizzare l’inclusione e l’integrazione.
A questo proposito l’Associazione Magnolia si avvale di volontari affinché si costituisca un vero e proprio laboratorio di integrazione sociale per i partecipanti, propedeutico all’inserimento nel tessuto della comunità, in un’ottica di scambio e di relazione in cui il gruppo sia lo strumento principale attraverso il quale consolidare e rafforzare le proprie abilità e risorse personali.
Laboratori Magnolia dedicati al sociale
Attraverso le molteplici discipline l’Associazione Magnolia è in grado di fornire, ad Associazioni ed enti, diversi progetti costruiti ad hoc per il committente.
Qui di seguito vengono riportati alcuni esempi di laboratori già effettuati.
IntegrARTI – Progetto di integrazione e scoperta delle proprie potenzialità attraverso la mediazione di Giochi Musicali, Teatro e Arti per il Benessere
Percorso con l’obiettivo di stimolare l’integrazione, l’autonomia, la socialità, l’esplorazione e lo sviluppo delle proprie risorse personali attraverso l’utilizzo di tecniche proprie dei Giochi Musicali, del Teatro e delle Arti per il Benessere.
Il laboratorio integrato si propone di favorire l’espressione personale attraverso modalità creative, di migliorare la padronanza dei mezzi comunicativi, di rafforzare l’affiatamento e la collaborazione del gruppo, di valorizzare l’inclusione e l’integrazione.
A questo proposito l’Associazione Magnolia si avvale di volontari affinché si costituisca un vero e proprio laboratorio di integrazione sociale per i partecipanti, propedeutico all’inserimento nel tessuto della comunità, in un’ottica di scambio e di relazione in cui il gruppo sia lo strumento principale attraverso il quale consolidare e rafforzare le proprie abilità e risorse personali.
Progetti di Teatroterapia dedicati a ragazzi extracomunitari non accompagnati sull’espressione delle emozioni
L’adolescenza è un periodo della vita in cui emozioni e affetti sono particolarmente intensi e carichi di significato. La situazione particolare di questi ragazzi, provenienti da paesi e culture diverse e senza la rete di sostegno familiare, spesso inibisce l’espressione delle emozioni poiché considerate aspetto fragile di sé.
Il teatro è quel luogo sospeso nel tempo in cui non esistono limiti, dove le persone si trasformano e tutto diventa possibile…. Le diverse situazioni che si vivono vengono in tal modo alleggerite dalle ripercussioni quotidiane. Riuscire a cambiare prospettiva e riconoscere le proprie personali risorse possono diventare validi strumenti per affrontare le difficoltà. Sentire che si possono esprimere, parlare di sé e del proprio vissuto, se pur drammatico, per poterlo condividere con gli altri. Riscoprire ciascuno di loro può apportare un cambiamento in positivo nella società in cui poi si troveranno a vivere.