Libretto o scherzetto?
Laboratorio con Magda Martinci del 27 novembre in Associazione Magnolia
Pipistrelli, ragni e fantasmi infestano il primo piano del civico 30 in via Carducci… cosa accade?
Arriva Magda, che con il suo carico di creatività, forbici, spago e colla, carta e cartoncino ha realizzato creature spaventose e simpatiche per preparare l’atmosfera adatta a questo fantastico laboratorio dell’Associazione Magnolia!
Come sono andate le cose?
…da paura!
E oggi ve lo raccontiamo…
Ci siamo trovati (sì, anche noi!) davanti a dei semplicissimi pezzi di cartoncino. Ma passo a passo, con molta pazienza e tantissime idee, Magda ha guidato grandi e piccini a costruire quelli che sotto gli occhi di tutti sono diventati dei veri e propri libri a forma di castello, che una volta aperti però hanno rivelato di essere abitati da, fantasmi, zucche, pipistrelli… e tutto ciò che la fantasia ci ha suggerito!
Ognuno ha costruito il proprio libro personalizzandolo, chi con più zucche, chi con più scheletri, o più fantasmi o… “8000 finestre!”, come ha detto Mia, una delle piccole partecipanti.
È stato bellissimo e sorprendente scoprire come un’idea così bella e – all’apparenza – difficile da realizzare, fosse invece alla portata di adulti e bambini, aiutati da Magda, ma con molta collaborazione tra i bambini stessi.
Alla fine una maestra che ha partecipato ci ha proposto di chiudere in cerchio con un simpatico rito scacciapaura, e i bambini sono tornati a casa con il loro bellissimo libro pop-up e sugli occhi una tenebrosa maschera a forma di pipistrello!
A presto, con una nuova avventura su carta con Magda!