narrazione-sensoriale

Arriva l’autunno… e i profumi da Magnolia

In questo autunno ormai iniziato, l’aria più frizzante porta con sé un laboratorio per cui ci vorrà NASO!

In che senso?
Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13, presso la nostra sede Elena Cobez terrà un workshop di Narrazione Sensoriale. Grazie a stimoli olfattivi e pratiche di creatività sperimenteremo il racconto di noi stessi o di un elemento di fantasia che ci rappresenti!

La narrazione può essere avviata anche attraverso i cinque sensi: una via per accedere al nostro immaginario personale e dove si può imparare a comunicare ciò che abbiamo dentro di noi.

L’obiettivo è iniziare a creare un proprio diario sensoriale: incontrando profumi botanici e apprendendo le basi della narrazione e della scrittura come strumento creativo e comunicativo, possiamo liberare la nostra creatività, e scoprire il mondo dell’olfatto e dei profumi come speciale via di accesso alla nostra sensibilità, per poi comunicarla!


Il programma:

– I profumi come strumento di evocazione della nostra capacità espressiva e narrativa;
– Chi è il narratore? essere narratori, essere creativi: raccontare con le parole e con i sensi;
– Il nostro mondo interiore, emozionale, intuitivo è un bacino infinito di creatività, come accedervi?
– Scrittura di sé, scrittura del contesto: il rapporto con se stessi e il rapporto con gli altri e con i luoghi (genius loci)
– Sperimentazione della pratica del diario sensoriale;
– Sperimentazione di pratiche di scrittura e creatività indirizzate a facilitare l’espressione di sè.


Elena Cobez è un’esperta di aromaterapia e di narrazione sensoriale. Dopo la laurea in Filosofia, ha seguito dei percorsi formativi di massaggio ayurvedico, counseling e analisi biografica junghiana.

Si occupa di formazione e consulenza nell’ambito dell’aromaterapia e di scrittura e narrazione sensoriale applicata alla formazione e al reportage.