… E quali novità sulla Teatroterapia?
Rieccoci qua, mentre si avvicina il nuovo anno associativo, con i nuovi corsi e i nuovi percorsi di Teatroterapia, curati da Silvia Padula.
Anche oggi ripercorreremo insieme a voi quel che di bello è accaduto quest’anno.
A partire dal “Cerchio delle Lune”, il percorso di Teatroterapia sugli archetipi femminili, durante il quale un gruppo di donne ha trovato del tempo personale e privato per sperimentare la possibilità di una condivisione amorevole, dove sentirsi accolte e comprese.
A questo, sono seguiti gli appuntamenti “Chiavi di Fiaba”, in cui ciascuno ha potuto recuperare l’antico sapere presente in sé grazie alle teniche di Teatroterapia e di Fiabaterapia: diversamente dai luoghi comuni che le vedono strettamente collegate al mondo infantile, le fiabe possono infatti raccontare quello che spesso non sappiamo esprimere, grazie al confine tra conscio e inconscio in cui si trovano. Esse attingono infatti alla parte più antica e saggia di noi, permettendoci di trovare nuove soluzioni alle problematiche quotidiane.
Grazie all’utilizzo del metodo Psicofiaba di Paola Biato è stato inoltre possibile scoprire come in ogni fiaba si trovino l’incontro con l’ostacolo, e la sua soluzione.
E ancora, grazie al laboratorio di Teatroterapia “Autostima e Resilienza” i partecipanti hanno imparato a conoscersi di più, per riuscire ad attribuire il giusto valore alla propria persona. Un bel percorso per rintracciare le proprie capacità non ancora espresse, e sperimentare – in un clima protetto e ludico – come riuscire a esprimerle nella quotidianità.
La Teatroterapia permette di viaggiare attraverso il proprio mondo emozionale, intuitivo e creativo, alla ricerca di una visione nuova per poter stare bene con sé e con gli altri e uscire dagli schemi appresi, per assecondare il sé autentico.
Ecco perché sono stati particolarmente efficaci anche i tre “Appuntamenti con me: Posso, Voglio, Sono”, dedicati alla riscoperta dei propri progetti di vita che così spesso rischiano di perdersi nella confusione tra ciò che vogliamo e ciò che dobbiamo fare.
Qual’è il nostro potenziale inesplorato? Quali sono i desideri autentici? Come percepiamo la nostra essenza? Questi appuntamenti hanno offerto la possibilità di ritrovare la propria centratura, e un’occasione per confrontarsi in uno spazio protetto, dove mescolare teatro, improvvisazione, movimento e scrittura creativa.
Dopo un anno così ricco, non saremo certo da meno, e possiamo anticiparvi il primo percorso di Teatroterapia per il nuovo anno: “Gli Dei come Archetipi”!
Il fascino degli dèi dell’antica Grecia, con le loro caratteristiche e le loro vicende mitologiche, risuona ancora nel nostro profondo a livello di immaginario collettivo. Questo si riflette a volte nei nostri atteggiamenti, nelle piccole e grandi storie che viviamo quotidianamente.
Creando un appuntamento settimanale dove poter condividere, giocare e sperimentare, attraverso la dimensione ludica verranno sviluppate nuove prospettive nella comprensione di sé, che possano portare a un maggior benessere con se stessi e nella relazione con gli altri.
Niente male, vero?
Potete saperne di più scrivendo alla nostra mail:
info@artemagnolia.it
Dai, che il momento si avvicina!
A prestissimo!
Associazione Magnolia