WORKSHOP COMMEDIA DELL’ARTE con Giacomo Segulia
Sabato 27 e Domenica 28 gennaio
orario 10-18
La Commedia dell’Arte è un fenomeno teatrale nato in Italia attorno alla metà del Cinquecento, che ha reso celebre il teatro italiano in tutto il mondo. Con la sua rapidissima diffusione prima in Francia, in Spagna e poi in tutto il resto d’Europa, questo genere teatrale ha colonizzato il teatro per ben trecento anni. Ed è grazie ai comici dell’arte che è nata la professione dell’attore e le donne hanno potuto iniziare a calcare le scene.
Nel mondo della Commedia dell’Arte si trovano dei personaggi che incarnano i vizi, i difetti, i sentimenti fondamentali, diventando così dei tipi fissi. Il loro aspetto archetipico li rende sempre attuali: vecchi avari, giovani innamorati, servi astuti, uomini avidi di potere, schiavi totalmente assoggettati. Attraverso questi personaggi si creano delle situazioni senza tempo, alla base delle quali si trova amore, odio, potere, denaro, tradimenti, inganni e rivelazioni. Un universo di personaggi e di situazioni, insomma, che sono vivi più che mai anche nel mondo di oggi.
Il workshop è un’occasione aperta a tutti per mettersi in gioco, conoscere le potenzialità del proprio corpo, ritrovare il. Ciascuno potrà affrontare un lavoro completo su se stesso che metterà in gioco le caratteristiche specifiche di ognuno, scoprendo le tecniche fondamentali della Commedia dell’Arte, genere che ha reso famosa l’arte teatrale italiana in tutto il mondo.
Il lavoro
– Introduzione storica sulla Commedia dell’Arte
– Training fisico (specifico alla Commedia dell’Arte)
– Approccio alla maschera
– Attitudini dei tipi fissi (i personaggi)
– Studio dello spazio scenico
– Improvvisazione
N.B.: Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, ma solo curiosità e voglia di scoprire lavorando insieme.
Giacomo Segulia si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Approfondisce gli studi di Commedia dell’Arte frequentando nel 2013 lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte diretto dal M.º Carlo Boso. Dal 2015 si dedica al progetto Pedagogia Teatrale Itinerante, un corso di specializzazione per attori professionisti a cura di Giuliano Bonanni sul Metodo Stanislavskij. Prosegue questo percorso seguendo una masterclass del M.º A. Vasiliev su Il Gabbiano di A. Cechov. Nel 2017 frequenta a Venezia il corso di alta specializzazione L’Attore per l’Arte, creato dall’Accademia Teatrale Veneta, Fondazione Cini e Università Ca’ Foscari. Per quanto riguarda le sue esperienze professionali, nel 2014 La Mandragola di Machiavelli al Festival Avignon Off 2014 per la regia di G. Bonanni e C. de Maglio. Nel 2015 a Padova lavora in Nozze di sangue di Garcia Lorca per la regia di Marco Sgrosso. Nel 2016 debutta nel canovaccio originale di Commedia dell’Arte La Brescia liberata (Compagnia I Comici del Savio). Nell’estate 2016 è attore in due nuovi spettacoli: Egon e Jim di R. Crivelli (Teatro Stabile di Trieste La Contrada) e Venezia Venezia, canovaccio di Commedia dell’Arte (Cantieri Invisibili – Verona, regia M. Spiazzi e drammaturgia di R. Pippa). Nel novembre del 2016 debutta nello spettacolo Il canto e la fionda, sulla figura di Padre Turoldo, con la regia di Massimo Somaglino (produzione Css Teatro Stabile di Innovazione del Fvg). Nel 2017 debutta con canovaccio originale di Commedia dell’Arte Il Natural Segreto (Compagnia I Comici del Savio) e prende parte allo spettacolo Romeo e Giulietta (Compagnia Bezoart) a Lugano, recitando nel ruolo di Benvolio.
iscrizioni aperte fino al 20 gennaio 2017
per info e prenotazioni: info@artemagnolia.it
tel. 334 3951403