Ciclo di Incontri sulla Storia del Teatro
Primo Appuntamento con la storia del teatro: il 27 ottobre alle 19:30 “Teatro Greco”
Quando e in che modo il teatro ha cominciato a prendere forma? E come si è trasformato? Ha avuto origine dalla danza, dal racconto orale o dal rito come molti storici pensano? E da lì, com’è arrivato poi ai recital religiosi, alla Commedia dell’Arte, alle scenografie naturalistiche e – all’opposto – a una scena essenziale, o completamente vuota? E al musical? Specchio della realtà, come lo definì Shakespeare nell’Amleto, il teatro ha una sua storia inevitabilmente legata a quella dell’Uomo e alla sua volontà di spiegare e raccontare la realtà.
È stato usato per intrattenere, per sensibilizzare, per testimoniare, per denunciare addirittura, ma sempre e soprattutto per comunicare. Ad alcuni la parola storia fa pensare subito ai banchi di scuola, ad altri fa venire in mente qualche persona particolarmente importante nel panorama politico o sociale. A noi piace pensare a qualcosa che si possa (e voglia) raccontare, ed è per questo che insieme alle altre attività proposte abbiamo voluto dedicarci anche alla divulgazione: per tutti quelli che sono curiosi di conoscere questa bella Storia, infatti, noi dell’Associazione Magnolia abbiamo deciso di organizzare degli appuntamenti mensili in cui racconteremo – un passo alla volta – le origini del Teatro e il suo sviluppo, epoca per epoca, fino ad arrivare a oggi.
Ogni incontro prevede un momento più “frontale”, in cui si parlerà di un dato periodo, seguito dalla lettura di alcune scene da testi del momento storico cui si farà riferimento, grazie anche all’intervento dei ragazzi del corso di TeatrOlistico.
I primi tre appuntamenti per il 2017 saranno il 27 ottobre, il 24 novembre e il 22 dicembre.
In occasione del primo incontro l’Associazione Magnolia aderirà a#unlibrolungoungiorno2017 proponendo la lettura di alcune scene da testi dell’epoca!
Ci sarà da divertirsi! Vi aspettiamo!